La cooperativa

 

La cooperativa ZENZERO nasce a metà del 2006, dall’incontro e dalla collaborazione tra persone che provengono da esperienze associative diverse, tutte operanti a Firenze nell’ambito del commercio equo e solidale e del consumo critico (ass. Terra Madre, ass. ConsumAttori, gruppi d’acquisto solidale).
Scopo della cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità, lo sviluppo dell’economia territoriale, la valorizzazione delle risorse locali, la promozione umana, sociale e culturale, la diffusione dei principi della solidarietà tra persone e popoli, contribuendo alla costruzione di un mondo fondato sulla giustizia, la pacifica convivenza e il rispetto dell’ambiente.

Per alcuni anni abbiamo gestito la bottega di commercio equo e solidale “Borgo Alegre”: prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale, prodotti biologici ed ecologici, con particolare attenzione alle produzioni locali, libri.
“Borgo Alegre” è oggi chiusa.

Nel frattempo, dalla metà del 2008, abbiamo avviato e sviluppato quella che è oggi la nostra principale attività: il BIO-CATERING.
Il progetto si è potuto sviluppare grazie ai finanziamenti accordati a Zenzero dalla cooperativa MAG6 (Reggio Emilia), finanziamenti che ci hanno permesso di attrezzare e mettere a norma la nostra cucina – sia la prima sede (via Bugiardini) che l’attuale (via del Ponte Sospeso). Al progetto hanno contribuito anche tutte le persone che hanno deciso di sostenerci diventando soci finanziatori della cooperativa (grazie!).

Il nostro catering si caratterizza per l’impiego di prodotti agricoli biologici freschi di stagione, il più possibile a km zero e da piccole aziende agricole, e prodotti del circuito equo e solidale.
Puntiamo sulla qualità dei cibi e del servizio offerto, attraverso un comportamento equo, solidale e trasparente, sia verso i produttori da cui si acquistano le materie prime, sia verso i clienti (con schede informative su ingredienti e fornitori), sia nei confronti dei lavoratori della cooperativa.

Grande attenzione viene posta anche agli allestimenti, con decorazioni semplici e naturali e un limitato utilizzo – laddove possibile – di stoviglie usa e getta (rigorosamente biodegradabili, in mater-bi).

Siamo a disposizione per eventi piccoli e grandi, dalla cena a domicilio al convegno, dalla festa di compleanno al matrimonio.

Inoltre, siamo specializzati nel servizio di mensa per asili nido: ogni giorno prepariamo e consegniamo pasti, garantendo ai bambini un pasto genuino, interamente preparato con ingredienti biologici e appositamente studiato per fornire il giusto equilibrio dal punto di vista nutrizionale.

E poi ci sono tutte le altre idee, più o meno folli, che continuano a frullarci nella testa….!

Come l’ultimo progetto appena avviato: la bio-gastronomia. Aperta nel febbraio 2014.